Le radici del Gusto

Nel pensiero umano vi sono due tipi di opinioni: da una parte quelle rette sulla tradizione, dall’altra quelle che hanno qualche probabilità di essere giuste.

(Bertrand Russel)

Le Radici del Gusto – promo

Da questo concetto partiamo per presentare il Progetto LE RADICI DEL GUSTO che mira a raccontare la tradizione, ma non solo, della cultura enogastronomica e artistica del nostro territorio. Una cultura di tradizione popolare e contadina, di storia e tramandi orali, basata su sapori forti e sapidi tipici del Centro Italia appenninico, con una ricca personalità e una differenziazione di educazione alimentare da Provincia a Provincia.

Una storia da recuperare e trascrivere, narrare e immortalare in un viaggio tra leggende, storie quasi dimenticate e prodotti unici lavorati in ricette tradizionali. Un viaggio che ci riporta a Proust dove la scoperta non è il trovare nuove realtà, ma l’avere nuovi occhi capaci di guardare e osservare una storia raccontata mille volte, sempre con assoluta novità. Un viaggio particolare che la nostra Officina d’Arte ha iniziato a concepire da circa un anno: progettare un percorso pluriennale per raccontare la vita del territorio attraverso video-ricette realizzate in collaborazione con i Comuni della Regione Lazio. Un viaggio nella cultura della nostra Terra narrando e riscoprendo dalle periferie territoriali, tutte quelle forme d’Arte e Cultura che da secoli segnano il nostro territorio.

Non solo enogastronomia, ma pittura, scultura, architettura, artigianato, un percorso che prende corpo dai Comuni della Provincia di Roma per poi espandersi a macchia d’olio, nelle annualità a venire, nelle altre quattro Province della nostra regione. Un territorio punteggiato da parchi archeologici, complessi monumentali, ville, palazzi e abbazie, musei, gallerie, archivi, biblioteche, ma soprattutto Artisti. Uomini e Donne in grado di narrare con la sapienza primordiale delle mani, Cultura e Arte; in grado di tramandare con lo sguardo Passione, Sentimento e Scienza. Il Progetto LE RADICI DEL GUSTO mira proprio a questo: raccontare la Terra della nostra regione.

L’edizione 2022 di Le Radici del Gusto è stata realizzata con il contributo di ARSIAL.

Lo Spelling è una Convenzione. i Contenuti no