Tonino Micalizzi e trent’anni di Event Management in Italia

Nei giorni 19 e 20 Agosto 2023, il capoluogo calabrese sarà protagonista di un evento di moda e spettacolo con una trentennale storia. Tonino Micalizzi organizza, infatti, all’Anfiteatro Arena, sullo Stretto di Reggio Calabria STELLE SULLO STRETTO, contenitore dello spettacolo che prevede la finale Nazionale dei concorsi di bellezza, moda e talento La più bella delle miss & Il più bello dei Mister, oltre alla finale regionale del concorso internazionale World top model. L’edizione dell’anno 2023 riserva non poche sorprese e tante curiosità. Ne parliamo proprio con Tonino Micalizzi.

Foto di rito della scorsa edizione di La più bella delle miss

Tonino Micalizzi organizzatore di STELLE SULLO STRETTO, ci svela curiosità e sorprese dell’edizione 2023.

Tonino grazie innanzitutto per il tempo che ha dedicato, vorrei partire domandandole come nasce e come si evolve nel tempo la sua passione per il mondo dello spettacolo?

Nasce nel 1991 per semplice hobby e pian piano mi ha portato ad organizzare decine e decine di eventi regionali e nazionali che mi hanno dato enormi soddisfazioni.

Ci può raccontare che tipologia di eventi organizza e qual è l’evento di cui è maggiormente orgoglioso?

Realizzo diversi eventi ma principalmente legati a moda, bellezza e vetrine musicali. Nel tempo ho organizzato anche eventi sportivi, feste, raduni, etc. Non sono legato ad un evento in particolare, ma ogni volta che mi trovo ad organizzare un’attività specifica, mi lego naturalmente a quella.

Lei è presidente dell’Associazione Culturale Calabresi in Piemonte, vorrei domandarle qual è la sua geografia, da Nord a Sud?

La mia Associazione si occupa di promuovere la Calabria con la manifestazione Calabria in festa, giunta ormai alla sua XVIII Edizione e che si tiene ogni anno a Chivasso, in provincia di Torino. Oltre a questa curo anche i già citati eventi di moda, bellezza e musica.

Cosa l’affascina nel mondo della moda e delle sfilate?

Tutto ciò che è spettacolo, musica, moda. Devo dirti che ciò che maggiormente amo è la bellezza in tutte le sue espressioni.

Che cos’è per lei, patron del concorso di bellezza femminile e maschile, la bellezza nell’essere umano?

La bellezza di una persona si può esprimere in tanti modi. Io con i miei concorsi offro un’opportunità ai concorrenti: quella di calcare i palcoscenici ed esprimere le loro qualità artistiche.

Ci diceva che tra le sue tante passioni è presente anche la musica. Ecco, vorrei domandarle che rapporto ha con questa disciplina.

Come ti dicevo, amo molto la musica. Attravero l’evento che curo Talenti a 5 stele – voci nuove, offro ai cantanti emergenti un’occasione per farsi conoscere ed esprimere il loro talento.

Che ruolo ha la danza nelle sue manifestazioni? Quali sono gli eventi di danza organizzati da lei che considera i maggiormente riusciti?

In quai tutti i miei eventi, la danza viene inserita per alleggerire lo spettacolo. Non ho mai organizzato veri e propri eventi di danza, non è il mio campo.

Un evento di showbiz perfetto, secondo lei, da quali ingredienti deve essere composto?

Credo debba contenere varie forme di spettacolo: musica, moda, bellezza, danza e arte varia. Sostanzialmente qualsiasi cosa in grado di fare spettacolo.

Parliamo delle eccellenze con cui ha avuto l’occasione di lavorare? Quali sono gli stilisti, i musicisti, i danzatori, gli attori, i presentatori celebri che hanno preso parte ai Suoi eventi?

Nel corso degli anni, ho avuto la fortuna di poter ospitare moltissimi volti noti, ricordo ad esempio Gigi Sabani, Jo Squillo, le ragazze di Non è la Rai, Paola Barale, Sabrina Salerno, Mimmo Cavallaro, I taranta Project. Come stilisti, invece, ho avuto la fortuna di poter far calcare i miei palcoscenici a Helen Romanova, Sara Szimanska, Atelier Ligato, Korn Taylor.

Ci sveli il segreto di come sono nate le manifestazioni La più bella delle miss e Il più bello dei mister? Ci sono state difficoltà a introdurre la parte del concorso rivolta ai ragazzi?

Ho iniziato a fare l’agente per dei concorsi di bellezza nazionali, ma ho visto cose che non mi piacevano, così ho deciso di dar vita ad un concorso tutto mio. E da lì è partito tutto. Le difficoltà sono quelle di sempre, quelle legate alla fase organizzativa, ma una volta messa in moto la macchina, poi il lavoro scorre da sé.

Prima di ringraziarti per il tempo dedicatoci, vorrei chiederti Cosa ha di particolare l’edizione di quest’anno?

Debbo dire che l’edizione di quest’anno risente molto della situazione economica che il nostro paese sta attraversando dopo gli anni della pandemia e i forti rincari economici. L’evento andrà sulle emittenti televisive Telemia e La grande Italia Tv. Per quel che concerne gli stilisti stiamo ancora in attesa di conferme ufficiali, intanto posso dirvi che saranno presenti l’Atelier Ligato e il Brand di Federica Perlablue.

Rispondi