The Pentagon Papers è il nome popolare dato a uno studio classificato condotto dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti sul coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam. Lo studio è stato ufficialmente intitolato “Report of the Office of the Secretary of Defense Vietnam Task Force” ed è stato commissionato nel 1967 dall’allora Segretario alla Difesa Robert McNamara.

La guerra del Wietnam e i Pentagon Papers
Lo scopo dello studio era esaminare la storia del coinvolgimento americano in Vietnam dalla fine della seconda guerra mondiale al 1967. Mirava a fornire un’analisi obiettiva dei processi decisionali e delle formulazioni politiche che portarono gli Stati Uniti nella guerra del Vietnam . Lo studio è stato condotto da un team di analisti e ricercatori di varie agenzie governative.
Daniel Ellsberg, un analista militare che lavorava per la RAND Corporation, fece trapelare parti dello studio alla stampa nel 1971. Il New York Times pubblicò inizialmente i documenti trapelati, seguito dal Washington Post e altri giornali. I documenti trapelati hanno rivelato che il governo degli Stati Uniti era stato costantemente ingannevole nelle sue dichiarazioni pubbliche sulla guerra e conteneva informazioni critiche sul processo decisionale del governo che contraddicevano la narrativa ufficiale.
L’amministrazione Nixon, che era al potere all’epoca, ha cercato di impedire un’ulteriore pubblicazione dei documenti, sostenendo che il loro rilascio avrebbe danneggiato la sicurezza nazionale. Il caso alla fine raggiunse la Corte Suprema in una storica decisione del Primo Emendamento, New York Times Co. contro Stati Uniti (1971), comunemente noto come “caso Pentagon Papers”. La Corte si è pronunciata a favore dei giornali, affermando la libertà di stampa e consentendo loro di continuare a pubblicare i documenti.
La pubblicazione dei Pentagon Papers ha avuto significative ripercussioni politiche e pubbliche. Ha aumentato lo scetticismo pubblico e l’opposizione alla guerra e ha contribuito a una crescente sfiducia nei confronti delle dichiarazioni ufficiali del governo. Le rivelazioni hanno anche alimentato dibattiti sul ruolo dei media e sulla trasparenza del governo in una società democratica.
Nel complesso, i Pentagon Papers sono un documento storico cruciale che fa luce sulla guerra del Vietnam e sulle azioni del governo degli Stati Uniti durante quel periodo. Rimangono una parte importante per comprendere le complessità e le controversie che circondano la politica estera americana.